RECIDIVI

la rete del Cinema di Puglia e Basilicata

RECIDIVI conta di nascere come Associazione di Promozione Sociale di natura nazionale. Per fare ciò deve provare di essere presente in 5 Regioni e 20 Provincie. Si è pensato pertanto di organizzare un Tour Recidivi nel prossimo inverno e la proposta al vaglio è la seguente:
- una serata con vj che proponesse una miscellanea di immagini tratte dai nostri lavori e dai loro scarti di lavorazione e back stage, oltre che da materiale visivo su manifestazioni, rassegne, festival, attività in genere degli associati, con una colonna sonora originale a sua volta elaborata campionando dialoghi e suoni dai video e film dei recidivi (serata già sperimentata in bozza per la Biennale dei Giovani Artisti a Bari in collaborazione tra Giovanni D'Aloia e Angelo Pantaleo).
Usiamo questo Forum per confrontarci su questo obiettivo.

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Condivido pienamente questa iniziativa e penso debba essere in grado di coinvolgere tutte le realtà aderenti, ciascuna secondo le proprie specificità.
Immagino la rete dei cineclub e dei circoli del cinema come terminale per consentire una capillare diffusione sul territorio non soltanto dell'iniziativa in se, quanto dei lavori che i nostri autori, ciascuno secondo la propria vocazione, intendano far conoscere ad un pubblico sempre più ampio e articolato.
Immagino quindi una rassegna itinerante che copra tutti i luoghi disponibili, senza escludere forme di promozione "alternative", quali la televisione satellitare.
Nelle mie modestissime ed immeritate funzioni di responsabile del progetto cinema per l'Arci Puglia, sto lavorando ad una rassegna di cortometraggi e lavori attinenti all'audiovisivo in genere, che normalmente afferiscono alla rete Arci, e ad una loro promozione attraverso la nostra rete dei circoli ed una televisione satellitare. Credo che sia essenziale socializzare questo progetto all'interno dei Recidivi e tendere ad una proposta organica comune.

Giuseppe Fraccalvieri - Arci Puglia

Rispondi

Cari RECIDIVI,
mi sembra che queste uscite estemporanee non contribuiscano a creare chiarezza tra i partecipanti al sodalizio.
Che vuol dire sparare brandelli di scarti di lavorazione conditi da musica?
Mi sembra che quello di cui si ha bisogno è la reciproca conoscenza e il confronto sui propri lavori.... o no?
L'iniziativa "FIERA - BARI" è stata deludente diciamocelo... perchè solo pochissimi si sono attivati.
Allora se non ci attiviamo un motivo ci sarà no?
Tutto questo scrivere non mi sembra porti a qualcosa di costruttivo per la conoscenza del "NOI" che poi è quella che manca. E poi il De Falco che compare e scompare e la proiezione del suo film in un contesto (dibattito sulla biblioteca) che poco ha a che fare con i cinesi....
Mi sembra che stiamo andando un po' ramengo...
Io proporrei (ma non è la prima volta che lo faccio) un calendario di incontri di lavoro in cui presentiamo i nostri lavori a noi stessi e a chi li voglia vedere.
scusatemi lo sfogo ma proprio i 'brandelli musicali' mi hanno fatto saltare le antenne...
non me ne vogliate...
La proposta di Fraccalvieri invece mi sembra sensata, ma non siamo ancora in grado di costruire un pacchetto che valga la pena di 'vedere'. Allora diamoci da fare su questo versante no? Anche perchè il Cinema del Reale è vicino. Che facciamo lì?
G Capani

Rispondi

mi assoccio alla necessità di calendarizzare alcuni incontri di lavoro/conoscenza. Lo proposi anche durante l'incontro alla biblioteca a Bari (prima, e per me unica, occasione di incontrarsi di persona): fintanto che non ci faremo "due chiacchiere" dal vivo e non sapremo meglio chi siamo e cosa fa ciascuno di noi, le iniziative comuni non vedranno quella partecipazione che ci auguriamo. Come possiamo fare? Sarà Cinema del Reale la prossima occasione? O possiamo pensare ad un incontro prima? gianluca

Rispondi

Proviamo a fare un passo in avanti allora e facciamo sintesi. Raccolgo l'invito di Gianluca Sciannameo sulla necessità di calendarizzare una serie di incontri di lavoro/conoscenza e propongo la convocazione di una riunione sul tema in oggetto, "La nostra prima iniziativa in comune". Una riunione monotematica, pratica ed operativa. Una riunione che consenta di razionalizzare le nostre proposte e rendere meno virtuale la nostra appartenenza a Recidivi. Una riunione che inauguri un metodo di lavoro condiviso e che provi a superare l'inerzia che ha visto naufragare l'opportunità che la Biennale ha offerto. Anticipo fin da ora la proposta di una rassegna in grado di presentare la rete nelle sue differenti declinazioni, una rassegna quindi che tracci un identikit o per lo meno accenni una presentazione delle realtà aderenti. Per quel che mi riguarda e per la natura della mia presenza in Recidivi, non essendo un autore, posso lavorare ad una rapida ed organizzata diffusione dell'iniziativa attraverso la rete dei circoli in Puglia, magari con l'aiuto del Cineclub Canudo, ed eventualmente attraverso canali ancora da decidere. Raccogliamo l'invito-provocazione di Giuliano Capani e lavoriamo ad un pacchetto che "valga la pena di vedere", un pacchetto numero zero che ci permetta per lo meno di misurare noi stessi e l'effettiva consistenza della rete. Non dovrebbe costare molta fatica e consentirebbe una immediata e facile conoscenza della realtà che intendiamo costruire. Magari Angelo ci legge e avanza una proposta di convocazione. Altrimenti suggerisco io una data, giovedì 3 luglio, un orario, ore 19.00, ed una sede, il Comitato dell'Arci Puglia a Bari.

Rispondi

Forse prima che pensare ad una serata per presentare recidivi all'esterno dovremmo provare a collaudarci con degli incontri, 1 per ogni provincia, in cui al dibattito/riunione tra recidivi segua un piccolo evento aperto anche al pubblico. Ciascuno di noi a seconda della propria inclinazione potrebbe organizzare la sua data a patto che serva anche per collaudare l'ufficio stampa della rete di recidivi prima di tutto tra i membri stessi di ogni cineclub, coop., associazione o gruppo di lavoro.
Potremmo così creare un calendario di tanti eventi itineranti. Iniziare a vedere se e come si collabora a distanza e capire anche le peculiarità di ciascuno di noi. Avere un unica locandina e sito web dell'iniziativa e creare anche gemellaggi tra province.
??? sinceramente una iniziativa con vj sarebbe del tutto al di fuori del nostro bagaglio, certo potremmo assoldare anche noi un vj o chiederlo in prestito a qualcuno di voi, ma a che pro???

Rispondi

RSS

Info su

RECIDIVI RECIDIVI ha creato questo social network su Ning.

Note

STATUTO

Creata da RECIDIVI 29 Apr 2009 at 22:58. Aggiornata l'ultima volta da RECIDIVI 12 Lug.

Notes Home

Creata da RECIDIVI 6 Giu 2008 at 20:31. Aggiornata l'ultima volta da RECIDIVI 8 Mag.

Badge

Caricamento in corso...

© 2009   Creato da RECIDIVI su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio

Accedi alla chat